Péstrofa è un agriturismo che si trova nella frazione di Cedron a San Pietro al Natisone (Udine). Più precisamente è un ittiturismo, in quanto alleva trote.
La specialità della cucina è chiaramente la trota in svariate ricette, dal carpaccio alla trota al forno, dalle lasagne al filetto alla griglia. In menu anche piatti classici come salumi, gnocchi, carne, contorni vari e dolci della casa.
Ha un ampio spazio esterno per mangiare, alcuni tavoli al piano terra e una grande sala al piano interrato. A vista, ma separate da una rete di protezione, le vasche in cui nuotano le trote di varie grandezza che qui vengono allevate.
Una delle particolarità è il piccolo laghetto che fa da contorno all’agriturismo e in cui gli ospiti possono provare lo sport della pesca, con semplici canne in bambù messe a disposizione. Se la trota viene pescata, si può scegliere se acquistarla e portarla a casa per cucinarla o se farla cucinare direttamente dall’agriturismo.
L’agriturismo è anche meta per la pesca sportiva e in alcuni casi si tengono delle vere e proprie gare di pesca alla trota.
Nota personale: Mia figlia, quando aveva solo tre anni, si è divertita a provare a “pescare”, lanciando l’amo nel laghetto e osservando le trote nuotare.
Contatti:
Agriturismo ittiturismo Péstrofa
Loc. Cedron, 1, San Pietro al Natisone, Italy
Telefono: 0432 714172
www.facebook.com/pestrofa.it