Blasizza azienda agricola: farina e pane a Km 0, rosa dell’Isonzo, asparagi, ortaggi e frutta

A Moraro, un piccolissimo paese che dista pochi chilometri da Gorizia, si trova l’azienda agricola Blasizza, che ha uno spaccio aperto quotidianamente in cui acquistare ortaggi e frutta di stagione, ma anche uova fresche, formaggi, vino, farina e pane del contadino.
Essendo una piccola realtà, non sempre è tutto a disposizione, non solo per la varietà stagionale, ma anche per le quantità di prodotto.
Patate, radicchi, broccoli e altri vegetali vengono venduti freschi oppure sono utilizzati per realizzare delle trasformazioni come gli gnocchi e i ravioli ripieni.
Negli ultimi anni, hanno iniziato anche a produrre piccole quantità di vino con i loro vigneti nelle zone dell’Isonzo e del Collio. Vino che viene imbottigliato e che si trova anche in comodi bag-in-box.


Particolarità molto interessanti: da novembre/dicembre a febbraio circa producono e vendono direttamente la rosa dell’Isonzo; da aprile a maggio circa producono e vendono direttamente gli asparagi verdi e bianchi.


Una menzione particolare va fatta per il pane del contadino: L’azienda agricola Blasizza, guidata da Paolo e dalla moglie Lorena, produce farina bianca e farina integrale col proprio frumento al Mulino di Trussio e, nel corso della settimana, grazie alla collaborazione con un forno della loro zona, prepara anche il pane fresco integrale con le loro farine locali e a chilometro zero.

Contatti:
Azienda Agricola Blasizza
Via Ciso Tuni, 10B,
34070 Moraro (Gorizia)
Telefono 338 199 7892
email az.agr.blasizza@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *