Questa azienda agricola della provincia di Pordenone, secondo me, è una garanzia per vivere esperienze rurali e, anche se è distante da casa mia, appena posso partecipo ai loro eventi.
Di cosa si tratta? Dipende dalla stagione! Dalla vendemmia per famiglie al laboratorio del mais e della polenta, dalle passeggiata a cavallo alle visite in fattoria.
È una delle aziende agricole più strutturate del Friuli Venezia Giulia, ha addirittura uno spazio dedicato ai laboratori di mosaico.
In estate organizza anche i centri estivi in fattoria per i bambini dai 6 ai 13 anni, che prevedono equitazione, escursioni naturalistiche, laboratori di sana alimentazione e naturalmente il prendere parte alla vita della fattoria con la conoscenza degli animali e delle coltivazioni.
L’azienda agricola non solo produce e trasforma numerosi prodotti agricoli, ha anche attività di ristorazione e pernottamento in appartamenti e camere.
Con la famiglia, abbiamo pranzato alla loro “Corte dei 20”, assaggiando alcuni piatti tipici della zona come le “balotes di Clauzetto” e la pitina della Val Tramotina, ma ci sono anche i grandi piatti unici più classici e il “menu dei ragazzi” è davvero ampio.
Interessante anche lo spazio dedicato all’agricampeggio, con piazzole nel verde e ampi servizi per i camperisti.
Contatti:
Fattoria Gelindo dei Magredi
Via Roma, 16, Vivaro (PN)
Tel: +39.0427.97037 – Cell: +39 335-7170806
Email: info@gelindo.it
www.gelindo.it